I fiori parlano

I fiori parlano

Capita spesso per le ricorrenze o le festività o più semplicemente per un occasione importante di voler fare un omaggio floreale,magari solo per dire grazie,per esprimere simpatia, o auguri o mi manchi.Regalare fiori è sempre giusto, per alcuni avvenimenti addirittura è obbligo,però è bene non scegliere a caso perchè i fiori parlano senza le parole.I fiori, anche se molti non lo sanno hanno il loro linguaggio.Ogni fiore ha il suo tempo ma anche la sua storia,le sue leggende,i suoi miti.Non esiste però un inventore di questo linguaggio anche se ci sono dei volumi settecenteschi e ottocenteschi in cui ad ogni fiore veniva attribuito un preciso significato,addirittura alcuni fiori ne hanno due o tre diversi ma resta il fatto che comunque questo sia legato alla terra d'origine e antiche tradizioni. Ad esempio per gli Indiani d'Oriente, il Buddha, nasceva da un fiore di loto sbocciato all'alba perchè questo fiore simboleggia la vita che nasce dall'acqua anche se ha le radici nella terra,si apre alla luce del sole e si schiude alle tenebre.Il linguaggio dei fiori oggi non è più in uso ma potrebbe essere una valida alternativa quando non troviamo le parole per esprimerci.Non che si possa tornare a costumi ottocenteschi,allora ogni fiore aveva un significato ben preciso ed ogni mazzolino nascondeva in se un messaggio ma qualche accorgimento prima di regalare fiori qualsiasi sarebbe bene adottarlo.Le rose scarlatte sono perfette per la donna di cui si è innamorati, ma non altrettanto per ringraziare o per augurare pronta guarigione.Anche regalare fiori è un'arte.

Le azalee e le loro affini, le piante di rododendro (che deriva dal greco e vuol dire albero delle rose) sono simili ad alberi dalle chiome cariche di fiori.Se vogliamo farne regalo bisogna prima distinguere tra le due perchè mentre le prime le azalee,esprimono "gioia di vederti" il rododendro,così simile è un invito alla diffidenza e donarne una pianta o anche solo un fiore, è come dire " non credere alle parole".

Gli anemoni sono fiori delicati,non sopportano il vento,cadono presto e perciò è il simbolo di abbandono e fragilità.

Sul significato delle camelie nel linguaggio dei fiori,non è facile mettersi daccordo.In genere vuol dire perfezione,quelle color di sangue, affanno, la semplice rossa vuol dire amore e speranza e quella variegata,speranza fede e amore.

Il crisantemo è considerato dagli Orientali, fin dai tempi di Confucio,il fiore della vita.Presentarsi alla persona amata con un crisantemo, per loro equivale a una dichiarazione d'amore "oltre la tomba" mentre per noi, è il fiore dei cimiteri.

L' erica è una pianta resistente con piccoli fiori, rude e forte ma se un'innamorato regala un rametto fiorito di erica, si ricordi che questo vuol dire solitudine.

La gardenia, bianca e delicatissima è un fiore pieno di fascino, e nel linguaggio dei fiori simboleggia la simpatia.

E mentre l'antico fiore del glicine simboleggia un innocente segno di simpatia, la giunchiglia esprime un desiderio ardente.

Le varietà di garofani sono talmente numerose che dipende solo dal gusto.Il loro significato è vario,dalla fedeltà alla fiducia fino allo sdegno.Se è rosa dice "sei sempre presente" mentre quelli screziati "fidati di me".

La ginestra, non soffre il vento,nè il sole,non teme la pioggia e le basta una zolla di terra per mettere le radici e simboleggia l'umiltà.

Un'altro discorso è per il girasole che assomiglia al sole ma non lo è,per cui pensateci bene prima di offrirlo perchè è un'accusa di falsità.

L'iris è il fiore che esiste in tutte le sfumature dell'arcobaleno,per questo gli antichi Greci lo dedicarono a Iride messaggera degli dei.Naturalmente significa messaggio di novità liete come il sereno preannuncio dato dall'arcobaleno.

I lillà sono delle piante belle e resistenti,arbusti o alberi ramosi.Il lillà bianco significa ritrosia mentre quello rosa-violaceo,sospetto.

Il lilium è uno dei fiori più antichi della terra.Se offrite un lilium bianco questo significa rispetto,un lilium calcedonicum esprime inquietudine, un lilium filadelficum è per un ritorno di fiamma,mentre il lilium superbum è una vera e propria accusa di vanità.

La mimosa lo sappiamo tutti, è il simbolo della donna che l'8 marzo ricorda il tragico episodio avvenuto quel giorno del 1908 a New York.Questo è divenuto il simbolo dell'emancipazione femminile ma pochi sanno che quella che comunemente chiamiamo mimosa, gialla, vaporosa è in realtà il fiore di acacia. La vera mimosa è ugualmente morbida ma è rosa ed è conosciuta con il nome di "sensitiva".Il nome mimosa,deriva dal greco "mimo" che vuol dire attore,che esprime sentimenti,infatti le varietà di mimosa hanno in comune la caratteristica di essere sensibili ad ogni contatto ed è per questo che simboleggia la sensibilità femminile.

Mentre con il mughetto si vuole omaggiare l'innocenza, il narciso è l'emblema della fatuità,dell'egoismo.

Le prime ortensie erano di due tonalità,bianche e rosa,poi un giardiniere scoprì che arricchendo il terreno dove cresceva la pianta di sali d'alluminio e di ferro,si otteneva l'ortensia blu.Meglio che colei che riceve una di queste piante non conosca il suo linguaggio perchè è una precisa accusa di indifferenza,insensibilità e freddezza.

L'orchidea è il fiore dell'eros,è il simbolo dell'amore appassionato,sensuale e irresistibile.

Se la primula esprimeva speranza,la pansée o viola del pensiero ovviamente vuol dire ti penso e mi manchi.

Il papavero nei nostri giardini è poco coltivato perchè fragile e di poca durata. Il papavero bianco è sinonimo di sonno del cuore,mentre quello rosso di beltà effimera e d'incostanza.

La rosa,il più diffuso dei fiori è anche il più misterioso.In origine aveva cinque petali,bianchi o appena rosati ed è la stessa che sboccia nei cespugli spinosi lungo i fossi e veniva chiamata "canina" perchè si credeva che il suo succo proteggesse dal morso dei cani.Oggi le varietà non si contano,a cespuglio o fiore unico,dai petali screziati o sfumati,profumata o inodore.Per il loro significato,dato il numero delle varietà,ci vorrebbe una buona conoscenza botanica.Se infatti la rosa rossa è il simbolo dell'amore passione,quella bianca impegna alla segretezza,la thea significa "tu sei gentile",quella rosa corrisponde a un giuramento,ma la canina è una vera dichiarazione di indipendenza.Una rosa chinensis semperflorens è pegno di riconciliazione,ma se l'amato vi offre una rosa gialla,attenzione perchè vuol dire infedeltà.

Il tulipano, simboleggia ammirazione ma vuol dire anche essere riservati.

Le viole sono così timide che si scorgono appena,azzurre,bianche o viola intenso con stami gialli e le foglioline a forma di cuore.Per questo motivo che divennero simbolo di un sentimento innocente e timido.

Una buona regola è non regalare mai fiori anonimi a meno che li si porti di persona.Poichè i fiori parlano,non sarà necessario un lungo messaggio,anche una semplice frase basterà.Talvolta gli innamorati,e quasi sempre i mariti,si vergognano a offrire fiori,è un peccato perchè privano la loro compagna d'un pezzetto di felicità.
Nulla vieta di inviare fiori anche ad un uomo.Forse non sono proprio opportune le roselline rosa,ma un fascio di garofani screziati o lilium bianco potrebbero essere graditi. 

Le varie sfumature

Prima di decidere quale specie offrire in regalo, sarebbe meglio che decidiate il colore delle corolle a cui viene attribuito un significato proprio che sarà poi meglio sottolineato dalla scelta di una o più specie floreali.

Bianco 
Simbolo della purezza, dell'innocenza e del pudore. Esprime un sentimento puro e sincero. Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie.

Giallo
Comunemente viene associato all'infedeltà ma è anche simbolo di gloria e successo.

Arancione
Simboleggia la gioia, l'allegria e la piena soddisfazione per un successo raggiunto.Anche sentimentalmente esprime un amore già consolidato, appagante.

Rosa
Simbolo della giovinezza, esprime un amore appena nato.Il rosa è associato anche a grande ammirazione.

Rosso
E' notoriamente l'espressione dell'amore passionale,del coraggio e del forte desiderio di vittoria. E' però anche simbolo di collera e di temperamento instabile.

Rosso scuro
Simboleggia la costanza, la continuità e l'immortalità.

Viola
Esprime sentimenti di modestia, generosità ed umiltà. Simbolo di timidezza.

Lilla
Rappresenta un amore sincero e privo di interessi anche se diretto semplicemente ad amici.

Azzurro
Azzurro chiaro è simbolo di difficoltà e inquietudine dovuta a problemi di diversa origine. Il turchese è invece una gratificazione per chi si occupa di arte o di scienze.

Verde
Simboleggia la speranza o un pericolo scongiurato. Rappresenta anche gioia e ottimismo.


Per curiosità, ecco alcune combinazioni che venivano usate per trasmettere significati particolari.

Tulipano+Giunchiglia+Orchidea
Sei la persona più importante della mia vita

Lillà+Primula+Giglio
Sei il mio primo vero amore prima di te non ho mai amato

Rododendro+Passiflora+Felce
Mi hai stregato

Rododendro+Pervinca+Lillà bianco
Ti amo, ma non oso dirtelo

Tuberosa+Camelia+Magnolia
Prima o poi riuscirò a conquistarti

Narciso+Papavero+Violaciocca
Sei vanitoso e volubile ma non so resisterti

Mimosa+Giunchiglia+Ortensia
Hai scambiato la mia modestia per freddezza ed io ne soffro

Tulipano+Giunchiglia+Geranio rosso
Il mio più grande desiderio è quello di sposarti

Forse si tratta di cose di altri tempi, ma se tutto ciò che riguarda il passato ha un proprio valore, anche il linguaggio dei fiori ha un proprio fascino, una propria storia, un simbolismo curioso. Magari chi li riceve non ci farà caso, ma sarà stato comunque divertente provarci e la composizione di un bel mazzo di fiori piacerà anche a chi non arriverà ad approfondirne il prezioso messaggio.


Composizione di fiori
e piante in casa

Non accontentatevi di mettere dei fiori qualsiasi in un vaso, per creare una composizione floreale occorrono molta fantasia e pochi semplici elementi, un contenitore, una spugna sintetica che serva da sostegno e riserva d'acqua e naturalmente i fiori. Creare una composizione non è per niente semplice, vi accorgerete come certi fiori abbiano colori e forme splendide presi isolatamente, ma una volta in gruppo sembrano meno importanti, è quindi indispensabile conoscere qualche principio della decorazione per poterli raggruppare.
Scegliere i fiori è innanzitutto una questione di gusto e personalità ma non tutti i fiori si accostano indifferentemente a qualsiasi stile d'arredamento. Fiori e piante devono armonizzarsi all'arredamento della vostra casa, considerate anche le piante spontanee e le erbe selvatiche che possono formare bellissime composizioni rustiche, aggiungendo anche qualche foglia e bacca.

Una stanza i cui colori prevalenti sono a tinte fredde, deve essere riscaldata con varietà di fiori a colori squillanti come il rosso, giallo e arancio, così in una stanza scura metterete fiori chiari. Un bouquet variopinto non è sempre sinonimo di originalità, lo può essere se è in sintonia con i colori della stanza.
In tutti i casi imparate anche a  scegliere i vasi e a tener conto della forma e del materiale con cui sono fatti prima di comporre il bouquet. Per un interno rustico o in campagna, i fiori staranno bene in un paiolo di rame o in una brocca ma si può scegliere di porli dentro vasi inconsueti, come zuppiere, panieri rustici, ceste o vasi destinati ad altri scopi. Girasoli, calendule, garofani, papaveri e margherite sono perfetti per comporre mazzi deliziosi.
Al contrario, se volete comporre un bouquet in stile, scegliete vasi in porcellana, opaline o comunque vasi più preziosi.
Meglio usare fiori come tulipani, giacinti, narcisi, giunchiglie o peonie.

Un bouquet importante verrà messo in risalto su un tavolino basso vicino a una poltrona o divano, all'estremità di un tavolo lungo o a pavimento vicino al camino. Una coppa bassa con fiori piccoli, starà bene posta in alto su un mobile o a centro tavola per creare un effetto ricercato.

Non temete di mettere insieme fiori coltivati in giardino e fiori di campo o le varietà di fogliame e mettete sempre qualche fiore bianco in un bouquet colorato, acquisterà luminosità.
Potete far diventare originale la stessa qualità di fiori mettendo insieme diversi colori, per esempio un mazzo di tulipani gialli, violacei, rosa e bianchi.

A seconda della forma che volete dare alla vostra composizione. inizierete a sistemare le foglie a corolla alla base della schiuma sintetica, poi procedete dal basso verso l'altro, oppure per una forma diversa si può iniziare al centro dal  fiore con lo stelo più alto. Non temete di fare delle prove, ma tenete conto sempre del profilo in cui verrà visto il mazzo. Messo su un mobile, appoggiato al muro, presenterà solo un lato, su un tavolo verrà invece visto da ogni parte per cui dovrà avere un equilibrio perfetto.

Oltre ai bouquet, in casa è possibile porre le piante d'appartamento in vaso. Le piante verdi sono a disposizione in tutte le stagioni e potranno vivere per diversi anni, le piante fiorite sono più stagionali. Alcune fioriscono una o due volte all'anno però conservano un fogliame decorativo anche se meno importante dei sempreverdi. 
Ricordate di mettere un coprivaso adatto allo stile della stanza, ed anche qui si possono utilizzare oggetti destinati ad altro, con un pò di fantasia saranno estremamente decorativi.
Ponete alla base uno strato di ghiaia e innaffiate con moderazione a seconda delle varietà e le necessità della pianta.
La terra non deve essere troppo secca, ma nemmeno troppo bagnata, controllate le foglie, se sono molli la pianta ha bisogno d'acqua, se diventano gialle sono state troppo bagnate o hanno poca luce.

Ricordate che le piante sono silenziose e discrete, però hanno una vita come noi. 

Non sopportano l'irregolarità, soffrono le correnti d'aria, i ristagni o la mancanza d'acqua, il troppo sole o troppo ombra, hanno bisogno di aria e di luce, risentono dei cambiamenti di temperatura. Abbiatene cura. 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Commento di Antonio di cui riporto una parte da cui stato rimosso contenuto spam.
    Antonio 22 febbraio 2021
    Sono da sempre convinto che i fiori, oltre a rappresentare un bellissimo gesto, possano anche raccontare qualcosa di noi a chi li riceve. Per questo di tanto in tanto spedisco dei fiori alle persone a me più care.

    RispondiElimina