lunedì 26 novembre 2012

Fai sentire la tua voce

Ognuno di noi ha i suoi punti di rottura, quel momento in cui senti che è arrivata l'ora di dire basta. Lo capisci già prima, ancor prima di quel momento, perchè gli indizi sono inconfondibili. Sai che bisognerebbe smettere, cambiare, fare altro, ma non sempre dipende solo da te, così speri fino all'ultimo di trovare il modo di poter cambiare le cose. Ci si ostina non per testardaggine, ma perchè la speranza ci accompagna fino all'ultimo momento ed è quella che ci permette di andare avanti.
Senza la speranza di poterle cambiare non ci rimarrebbe altro che lasciarsi andare agli eventi, a far decidere ad altri il nostro futuro. Invece per riuscire a cambiarle, si deve tenere stretta a noi quell'ultima briciola di speranza poichè ci permette di non mollare.
Che sia per fede, coraggio, testardaggine, orgoglio o forse disperazione o quello che volete, l'importante è non smettere mai di provarci. Non si può chinare la testa ed accettare passivamente, così non cambierà mai niente.
Lottare per se stessi, per i propri cari, i nostri diritti, la nostra dignità non è solo un fatto personale, ma può cambiare la vita anche ad altri nelle nostre stesse condizioni.
Non aspettare però che sia qualcun'altro a farlo, magari anch'esso farà la stessa cosa e niente potrà mai cambiare. Non startene in silenzio, fai sentire la tua voce ed a quella se ne aggiungeranno altre come te e prima o poi verrai ascoltato.
Le fondamenta della nostra civiltà, tra le altre cose, sta nella sua capacità di comunicare. Con l'accrescersi del linguaggio le conoscenze di ognuno di noi vengono condivise con gli altri e divengono un bene per tutti. Anche alcune esperienze umane, che hanno carattere universale ed eterno, sono oltremodo importanti. Dialogare con chi ha più esperienza può aiutarci a non scivolare sulle stesse bucce di banana sulle quali scivolavano le generazioni precedenti alle nostre. Quindi non pensare che la tua voce sia meno importante di altre o che tu stesso non possa contribuire a migliorare le cose.
Del resto, tutto nasce sempre da una microscopica particella, che agli occhi dei più può sembrare insignificante, ma può dar vita a qualcosa di stupefacente.

" Ciascuno di noi ha gli stessi caratteri e gli stessi costumi della società perchè essi non possono venire che da noi "   (Platone)

Nessun commento:

Posta un commento