giovedì 19 dicembre 2013

Buon Natale

Il Natale, è la festa in cui si celebra la nascita di nostro Signore Gesù. Il termine festa, di per se stesso, evoca un qualcosa di lieto, allegro, e ci porta a pensare ad un luogo in cui ci si ritrova per stare insieme, in cui ci si riunisce per onorare con spirito gioioso, qualcuno o qualcosa che ci accomuna. Proprio perchè il S. Natale è la festa più importante dell'anno, ognuno di noi, ha il diritto di trascorrerla senza essere immersi nel disorientamento di chi non ha più certezze. Con tutto quello che sta succedendo nel nostro Paese, con tanta gente allo stremo, ad augurare Buon Natale, sembra quasi di prendere in giro coloro che soffrono, che sono costretti a lottare per sopravvivere. Anche se molti non vogliono vedere, nel giorno di Natale, non ci saranno solo le tavole imbandite e la gioia dei commensali dei troppi, che per loro fortuna, non conoscono l'altra faccia della medaglia, e nemmeno vogliono sapere quale sia l'altro volto dell'umanità.
Il Signore Gesù, nostro Dio, è nato proprio per coloro che soffrono, è nato per ridare speranza, per dimostrare a tutti noi, che è dall'amore verso il prossimo che è possibile ripartire.
A Dio, non interessa sapere che tipo di abito indossi, ma cosa c'è nel tuo cuore.
Non ti giudicherà in base al tuo stipendio, ma giudicherà cosa hai fatto per ottenerlo.
Non guarderà il colore della tua pelle o la bellezza del tuo corpo, ma cosa c'è nella tua anima.
Non ti chiederà quale sia il tuo titolo di studio, ma se hai svolto il tuo lavoro al meglio delle tue capacità.
Non vorrà sapere quanti siano i tuoi amici, ma se tu sei stato un buon amico per loro.
Non vorrà sapere quanti o quali luoghi hai visitato, ma se hai aiutato coloro che durante il tuo cammino ti hanno chiesto soccorso.
E sopratutto, Dio non ti chiederà perchè hai impiegato tanto tempo per trovarlo, ma ti accoglierà a braccia aperte.
Senza l'amore, senza considerare l'altro, non come un nemico, un essere inferiore o un estraneo, ma come nostro fratello, non troveremo pace. Per onorare Gesù nostro Dio, per celebrare con il S. Natale la sua nascita, non esiste altro modo che amarci, rispettarci e aiutarci gli uni con gli altri.

" The world is so wrong and so happy Christmas"


1 commento:

  1. Il modo migliore per amarci e rispettarci gli uni con gli altri, è seguire la strada del Signore, in quanto grazie all'amore per lui possiamo provare amore per noi stessi, e trovare la pace interiore per avere i giusti sentimenti e fare le giuste azioni. E riuscire così a donarci agli altri in modo completo e sincero.

    RispondiElimina