martedì 29 gennaio 2013

La bellezza del mondo

Parlare oggi di bellezza del mondo, con tutto quello che sta succedendo, con gente che nella migliore delle ipotesi non sa come arrivare a fine mese e molti che si trovano sull'orlo di un baratro, può sembrare assurdo. Cosa c'è di bello nei tanti drammi che ascoltiamo ogni giorno, niente. Allora perchè parlare di bellezza? Perchè accanto a tante storie tristi possiamo ritrovare la vera bellezza, quella fatta di gesti di solidarietà, di gente che si prodiga per aiutare chi è in difficoltà, di chi porta un sorriso là dove esiste solo lo sconforto.
Certo, ci sono persone per le quali tutto è semplice. Sono nate in un bel posto, da una famiglia amorevole, senza problemi economici, sani, e magari anche con un aspetto gradevole e non sanno cosa significhi avere delle difficoltà. Il loro è un mondo a tinte forti in cui ogni colore è ben definito, ma forse non ne conoscono ogni sfaccettatura.
Poi ci sono quelli che invece sanno bene cosa significhi dover affrontare i problemi, vuoi per la salute, per difficoltà finanziarie o altro, ma hanno comunque accanto delle persone stupende che gli sostengono, gli incoraggiano e nonostante tutto, riescono a trovare la forza per rialzarsi ed anche a vivere una vita felice. Per loro il mondo assume delle tonalità diverse e ne riescono a distinguere tutte le varie sfumature di colore. Perchè un rosso non è solo un rosso, un blù solo un blù, un verde solo un verde o un giallo solo un giallo e così via, ma a seconda del momento e della situazione in cui si trovano, assumerà ora una e ora l'altra tonalità, ed in ogni caso il loro è un mondo a colori. Infine ci sono quelli che oltre ai problemi, sono soli o hanno accanto persone che fanno di tutto per complicargli la vita, così nonostante i loro sforzi per cercare di emergere dal grigiore del loro mondo, non riescono a farlo.
In sostanza quello che voglio dire, è che il mondo, così come è stato creato, è un'esplosione di colori, di sfumature, di tonalità chiare e scure, luci ed ombre, forme e suoni. Ad ognuno di noi viene data la possibilità di poterne godere appieno la bellezza, per alcuni è solo più semplice, per altri è più complicato. In gran parte non dipende da noi, o non solo, ma da chi abbiamo vicino. Ci sono persone, che nel loro dramma, sono riuscite a compiere atti straordinari che forse non avrebbero compiuto, se non avessero avuto accanto, persone altrettanto straordinarie. Quelle sono persone che hanno trasformato la loro tragedia in forza e solo allora sono riuscite a cogliere la vera bellezza del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento