lunedì 7 gennaio 2013

Nessuno è perfetto

Sarebbe logico pensare che solo chi ha successo possa suscitare gelosie o invidie, invece questo insano sentimento lo suscitano anche quelli che di successo ne hanno poco o appena. Basta pensare a tutti quei sorrisi, complimenti, strette di mano e congratulazioni, che sono belle cose ma, non appena abbassiamo la guardia, c'è sempre qualcuno pronto a sparlare alle spalle, perchè geloso di ciò che abbiamo anche se ottenuto a costo di dura fatica, con impegno costante o spesso con rinuncie.
Essere oggetto di invidia o gelosia, è un pò come ricevere un omaggio anche se inconsapevole, ma questa riprova del proprio valore, dall'altra provoca conseguenze a dir poco spiacevoli. Chi prova questo insano sentimento, per non sentirsi troppo inferiori alle persone invidiate, tende a sminuire l'altro con cattiverie o peggio calunnie, proprio perchè ciò che lo turba, non è la presunta felicità degli altri, ma l'insoddisfazione per le proprie condizioni. Solo chi è veramente sicuro di se, e non è preda del proprio complesso di inferiorità può gioire dei successi altrui. L'egoista, l'insoddisfatto, considera ciò che gli altri hanno come un qualcosa che gli è stato sottratto, anche se ciò non è vero. Magari è un qualcosa che possiede già o non ne avrebbe nessun vantaggio nel possederlo e nella maggior parte dei casi nemmeno gli interessa se potesse averlo, lo rifiuterebbe comunque. Ciò che spera di dimostrare è che nessuno gli è veramente superiore così da non uscire umiliato dal confronto.
La volontà di impegnarsi per essere migliori degli altri, la sana competizione, non ha nulla a che vedere con l'invidia o la gelosia che può portare solo a liti e menzogne.
Sii orgoglioso di ciò che riesci a fare con le tue forze, ciò che riesci a costruire senza invidiare ciò che hanno gli altri. Quello che rende preziosa qualsiasi cosa facciamo è la passione messa nel realizzarla, non importa se all'inizio non è perfetta, se non è proprio come avresti voluto, la prossima volta verrà meglio. La vera conquista è essere orgogliosi di se stessi senza per questo sentirsi chissà chi, ma consapevoli dei propri limiti...perchè nessuno è perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento