giovedì 12 novembre 2015

Ho smesso

Ho smesso di credere nella bontà delle persone anche se per fortuna ancora qualcuno esiste, se pur raro,  che fa qualcosa per gli altri senza secondi fini. Trovarlo però, è come cercare il famoso ago nel pagliaio, così diffficile e raro poterlo trovare che il più delle volte, quando credi di esserci riuscita, ti accorgi che è come tutti gli altri.
Ho smesso di aver fiducia nella specie umana, la peggior specie esistente sulla terra. Più parassita dei parassiti, più feroce di qualsiasi belva, succhiatrice di linfa, avida, egoista, manipolatrice e per questo, se non si ravvede in tempo, destinata all'autodistruzione. Quei pochi ancora degni di essere chiamati esseri umani, le persone brave e oneste, spesso restano al palo, e non è più sopportabile, se mai lo sia stato, vedere che siano i furbi, gli scaltri e i disonesti ad avere sempre vita facile. Troppi spiriti liberi vengono lasciati soli contro il conformismo e coloro che si sono sottomessi a una disciplina dispotica finiscono per sentire orrore per chiunque pensi e agisca liberamente.
Non abbiate paura di andare controcorrente se ritenete sia giusto farlo, non seguite il flusso solo per pigrizia mentale, allo stesso modo, esprimete con sincerità quello che realmente pensate senza timore che quello che dite possa procurare antipatie o simpatie nei vostri confronti.
Non ho smesso di credere che sia giusto così, non ho smesso e mai lo farò di credere che sia questa la libertà e per quello posso affermare di esserlo. Essere se stessi, essere ciò che realmente siamo con onesta e rispetto verso il prossimo è libertà, contrariamente a ciò che la maggior parte pensa che sia, cioè fare tutto ciò che si vuole.
Ho smesso però di credere che al momento vi siano persone che possano apprezzare questa maniera di essere e di porsi, sicuramente più difficile rispetto al più comune atteggiamento di compiacenza, spesso solo apparente. Anche se può sembrare una contraddizione, non ho però smesso di sperare che prima o poi ci sia qualcuno che riesca a sorprendermi.

Nessun commento:

Posta un commento