lunedì 1 giugno 2020

Le stagioni della vita

Non esiste un'età anagrafica in cui si smette di essere giovani e si diventa vecchi. Non basta la carta di identità per collocare una persona in questa o quella tipologia, nè il suo aspetto fisico. L'involucro esterno a volte può dire qualcosa di diverso da ciò che siamo ma, quello che più conta, è ciò in cui si crede e come ci si pone rispetto a noi stessi e alla società. Per come la penso io, si può dire di essere vecchi quando si hanno certi pensieri e non se abbiamo superato una certa soglia. Se non hai più nessun interesse per ciò che ti circonda, non vuoi sperimentare cose nuove e le novità ti spaventano, se niente ti entusiasma più e pensi che sia finita per te la stagione della speranza, se ciò che è stato è più importante di ciò che deve avvenire, se hai cancellato dalla tua vita sogni e fantasia, se la tua massima aspirazione è prenderti cura dei nipotini, forse puoi dire di essere vecchio a prescindere dall'età. Comunque la pensi, ogni stagione della vita ha una durata che non è per tutti uguale, un pò come succede in natura. Alcune volte la primavera è talmente corta da passare quasi inosservata, altre volte si congiunge all'estate in maniera brusca, l'autunno può essere più o meno gradevole e lungo così come l'inverno. Ogni stagione ha i suoi aspetti negativi e positivi così come nella vita.

Ognuno ha di se una percezione diversa da come ci vedono gli altri. A prescindere dal carattere e senza che ci siano impedimenti di nessun tipo, prova a vedere in cosa pensi di riconoscerti.

- Sei sveglio all'alba perchè dormi poco o perchè non sei ancora andato a dormire.

- Ascolti musica ad alto volume perchè abbassandolo non riusciresti a sentirla bene o perchè è cosi che ti piace.

- Pensi che la tecnologia non serva a niente o non puoi farne a meno.

- Sei informatissimo sulle ultime tendenze ma sai poco o nulla su ciò che riguarda la nazione in cui vivi oppure non sai nemmeno cosa sia una tendenza ma sei informato su ciò che riguarda il mondo.

-Non sai nemmeno cosa sia facebook però conosci tutti i tuoi vicini di casa e molti abitanti del paese in cui vivi oppure hai molti amici su facebook che nemmeno conosci.

- Hai sempre tempo per parlare con tutti oppure non hai mai tempo per nessuno.

- Consideri giovane chi ha pochi anni meno di te oppure consideri vecchio chi ha pochi anni più di te.

-Sei spaventato dalle novità o ne sei entusiasta.

- Credi di non avere più niente da imparare o sei più che sicuro che ancora devi imparare molto.

- Quando parli ti rivolgi spesso a cose successe in un passato assai remoto o ti piace parlare di ciò che ancora deve avvenire.

- Ricordi più facilmente ciò che è successo parecchi anni fa piuttosto che ciò che è successo il giorno prima o ricordi ogni cosa ma la tua mente è rivolta a ciò che deve avvenire.

- Nel caso tu non lo sia già, pensi che per te non sia più il momento di innamorarsi o sai che può succedere ancora.

- Non riesci più a sognare nemmeno a occhi chiusi o ti capita di farlo anche a occhi aperti.

- Il rischio più grande che ti senti di correre è quello di uscire di casa se piove o pensi che qualche volta sia opportuno rischiare.

- Niente ti stupisce più o la vita ti stupisce continuamente.

- Pensi che la cosa migliore che tu possa fare l'hai fatta oppure pensi che puoi sempre fare di meglio.

- Anche se le tue forze fisiche non sono al 100% hai sempre voglia di fare e cerchi di impegnarti in qualcosa o seppure la forza non manchi staresti volentieri senza fare niente.

- Speri in un futuro migliore o al futuro non ci pensi proprio.

- Hai la curiosità di scoprire cose nuove o pensi di non avere più nulla da vedere.

- Hai più nostalgie che speranze o più speranze che nostalgie.

Nessun commento:

Posta un commento