domenica 23 giugno 2013

L'amore non è un obbligo

Due esseri che si sentono fortemente attratti l'uno verso l'altro, qualunque sia il tipo di attrazione, ricercano implicitamente, degli ideali, pensieri, temi comuni, per poter comunicare. In seguito, sentiranno il bisogno di volersi aiutare scambievolmente, sopratutto sul piano psichico e morale. Un sentimento forte però, non può essere percepito come instabile, così anche la costanza assume un ruolo fondamentale. Si deve poter contare su...potersi confidare a ...poter aver fiducia in...e questo non deve essere però a senso unico, ma reciproco.
Non si deve nemmeno confondere un amore possessivo con quello vero, autentico. In quello possessivo, è temuta la libertà dell'altro, perchè gli esseri liberi, reagiscono a loro modo a loro ritmo, con la loro personalità, senza farsi influenzare. Nell'amore possessivo non ci sono più persone autonome e distinte, ma si vede nell'altro solo un immagine deformata dei nostri desideri, quello che vorremmo che fosse e non ciò che è veramente, cercando addirittura di plasmarlo come vorremmo. Quello vero, autentico, è una scoperta dell'altro che non si cerca di trasformare secondo i nostri gusti, ma viene accettato, proprio nella sua originalità, per ciò che è. In questo tipo di amore, non si rimane accecati da promesse e baci, ma si resta coscienti se pur sensibili a tutto ciò che infastidisce o fa soffrire l'altro.
Ma l'amore vero, non è la prima reazione di quelli che si amano, anzi spesso cercano di chiudersi nell'amore possessivo pensando, di poter controllare l'altro, di tenerlo legato a se. Una delle cose più sbagliate da fare in amore, di sicuro la maniera più veloce per farlo finire. All'autenticità, si giunge progressivamente, solo con la volontà, e non appena abbiamo capito, che l'amore non vuol dire possesso. Sono le cose che si posseggono e non le persone. E' la possibilità di scelta che rende un uomo libero, e se sceglie di stare con te non è perchè è obbligato, da un qualche vincolo, morale, materiale o chissà cosa, ma è perchè lo vuole, questo è il vero amore. Le persone non si possono addomesticare come fossero burattini o marionette, una persona si ama per ciò che è oppure non si ama. L'amore non è un obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento