venerdì 22 giugno 2012

Conosci

Il peggiore dei mali è l'ignoranza.
Per apprezzare qualsiasi cosa bisogna prima conoscerla altrimenti non puoi sapere se ti piace o no. Un pò come con il cibo o con un piatto di cui non hai mai sentito parlare, per sapere se ti piace devi prima assaggiarlo. Magari vedendolo non ti attrae o ti immagini che abbia un gusto che non ti è gradito, ma se ti decidi a metterlo in bocca potresti scoprire che non ha niente a che vedere con ciò che ti aspettavi, magari ti piace o di più, ne vai pazzo e ne vorresti ancora.
E' anche vero che l'occhio vuole la sua parte, però è vero che l'occhio alle volte inganna. Per esempio, quell'abito così carino che immaginavi fosse confezionato con fibre naturali poi scopri essere di fibra sintetica alla quale magari sei allergico o quell'altro che la prima volta che lo lavi diventa uno straccio buono solo per spolverare i mobili. Poi ci sono quelli che nella loro ignoranza pensano che ogni cosa sia uguale all'altra o credono di aver fatto un affare a comprare qualcosa a poco prezzo. Qualche volta magari è anche vero, può capitare un colpo di fortuna di trovarsi tra le mani un qualcosa che abbia un valore più alto di quello che abbiamo pagato, ma il più delle volte non è così. L'importante è essere coscienti di ciò che si acquista, ma una schifezza anche se l'hai pagata poco è pur sempre una schifezza e non hai fatto un affare perchè è quello il suo valore.
Assaggia, informati,confronta, conosci prima di giudicare.
Così è con le persone, per capire se qualcuno ti piace non commettere l'errore di basarti solo sulle apparenze e nemmeno su un primo incontro, prima conosci poi decidi se ti piace.

Nessun commento:

Posta un commento