lunedì 25 giugno 2012

Non aver paura

Fermati un attimo a pensare nella tua vita quanti sorrisi hai regalato, veri e non di circostanza, quante volte ti sei reso disponibile, non solo a parole, ad aiutare qualcuno in difficoltà, quante volte ti sei fermato ad ascoltare i problemi di qualcun altro, e non a far finta di ascoltare, quanto hai amato con il cuore e la mente e non per raggiungere qualche scopo. Impieghiamo quasi due anni per apprendere l'uso della parola, per molti, troppi per la verità, non è sufficiente una vita intera per acquisire l'arte dell'ascoltare. Ascolta, perchè il problema di un altro è anche un tuo problema e magari aiutandolo, aiuteresti te stesso a risolvere anche i tuoi problemi.
Impara dai tuoi sbagli, ma anche da quelli degli altri e se puoi aiutali. Ma se vuoi essere veramente grande, non far capire loro che li stai aiutando, le cose buone si fanno in silenzio e non sbandierando i propri meriti. Chi riconoscerà il tuo valore diverrà anch essa una grande persona e se non saprà riconoscerli, rimarrà solo un miserabile che non ha capito la fortuna che ha avuto ad incontrarti.
In ogni caso, non rimpiangere mai l'amore che hai dato, nemmeno se le persone che l hanno ricevuto, saranno poi le stesse che ti faranno del male. La miglior vendetta è il perdono, ma se riesci a dimenticare i torti subiti facendo rinascere in te l'amore niente potrà renderti più forte.
Non aver paura di amare, solo chi ama non ha paura.
Alla fine dei giochi, quello che rimane è solo l'amore che poi è ciò che ci tiene uniti.

Amor vincit omnia

Nessun commento:

Posta un commento