martedì 26 giugno 2012

La vita è un soffio

Un giorno qualunque, ti svegli e ti rendi conto di non essere più quello di prima, hai quarantanni o forse qualcuno di meno o di più, ma comunque sei arrivato a quell'età senza nemmeno accorgertene. Sembra ieri che eri bambino con i tuoi sogni da realizzare e poi adolescente con nella testa grandi prospettive per il futuro, i primi amori, le prime delusioni ed il mondo degli adulti ti sembrava ancora così lontano.
Invece era lì, dietro l'angolo ad aspettarti e senza rendertene conto, sei sposato, magari anche divorziato, con o senza figli, oppure sei rimasto single, ma in ogni caso, ormai sei grande. Chissà perchè aspettiamo sempre una "certa età" per fare i conti con noi stessi, per chiederci se stiamo vivendo come avremmo voluto, se siamo diventati ciò che sognavamo. Di sicuro non siamo uguali a quando eravamo ragazzi e non solo esteriormente. La nostra personalità è frutto anche delle nostre esperienze ed è per questo che si trasforma con il tempo. Ogni avvenimento, esperienza, incontro, persino il luogo in cui abitiamo influiscono sul nostro modo di essere ed ognuno risponde in maniera diversa nell'affrontare i fatti positivi o negativi che nel corso della vita ci si presentano.

" I beni e i mali che ci arrivano non ci toccano secondo la loro grandezza ma secondo la nostra sensibilità"  Francois De La Rochefoucauld

Quello di cui si deve tener conto non appena abbiamo l'uso della ragione, è che nessuno è eterno. Allora perchè sprecare la maggior parte della nostra esistenza a crearsi dei problemi che non esistono, a litigare per cose futili o stupide, a tenerci il broncio o peggio ancora ad odiarsi senza un vero motivo.
Ognuno di noi ha già i suoi bei problemi più o meno seri con i quali destreggiarsi, allora perchè non lasciar correre quelli che a volte siamo noi stessi a crearci, con la nostra testardaggine, orgoglio o egoismo o semplicemente per paura.
La vita è un soffio, ed un giorno qualunque che non ci è dato sapere, le persone che ci sono care non ci sono più. Potrebbe trattarsi tra molti anni ma anche oggi stesso e non credo che vorresti mai ricordare l'ultima volta che hai parlato con qualcuno che ami come il giorno in cui non fossi stato il pace con loro o quello in cui vi foste lasciati senza che entrambi sapeste il bene che provavate l'uno per l'altro.
Se hai un conto in sospeso con qualcuno a cui tieni, se vuoi chiarire le cose e fargli sapere il bene che gli vuoi, non aspettare a farlo, non rimandare, potresti non avere un'altra occasione e chissà potresti anche pentirtene.
Fai oggi quello che potresti fare un'altro giorno perchè la vita è un soffio.

Nessun commento:

Posta un commento