giovedì 23 maggio 2013

Sogni

" Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra breve vita è circondata da un sogno" così diceva Shakespeare.
Considerare la vita come intessuta di sogni è confortante, poichè ci da la speranza di riuscire a realizzare anche nella vita i nostri sogni, ma nello stesso tempo ci illude che le nostre brutte esperienze siano effimere come nei sogni, è quindi in parte verità e in parte illusione.
Il sogno ci serve di sollievo, serve a consolarci dalle disavventure, dai dispiaceri, ma contribuisce anche a rafforzare una visione poco realistica della vita. Nel sogno vigile, cioè a occhi aperti, scegliamo la parte che si preferisce, costruiamo la vicenda a nostro piacimento, diventiamo insomma registi del nostro film sottraendo, quello che è la nostra reale condizione. E' nella nostra avventura onirica che esprimiamo tutto quello che si agita dentro di noi, quello che non riesce a trovare sfogo nella vita vigile o ciò che viene rimosso dalla coscienza, così i sogni non sono altro che sovrapposizioni di conflitti irrisolti, di materiali rimossi, dei nostri motivi di angoscia, che esprimono le ansie, le preoccupazioni già esistenti nella nostra psiche.
Ognuno di noi sogna, anche se non lo ricorda, ed è ciò che ci consente di continuare a riposare poichè, sia che si tratti di un sogno gratificante o meno, questi ha la funzione di sollevarci dall'angoscia, di riconciliarci con la realtà. Può sembrare strano, ma anche i brutti sogni sono importanti. I prodotti della nostra mente, appartengono a un qualcosa che non ha contenuto, così un sogno che fa paura, dà forma a un'angoscia che non ha forma. L'angoscia altro non è che una paura senza oggetto, è il terrore senza nome che ci turba enormemente proprio perchè non è possibile difendersi da qualcosa di indefinito. Il brutto sogno cerca proprio di trasformare qualcosa che ci angoscia in qualcosa che fa solo paura, così da poterci difendere perchè così sappiamo con chi abbiamo a che fare. Ma i sogni esprimono anche i desideri, se non altro servono a indicare la voglia di dialogare con il nostro subconscio o il desiderio di avere una comunicazione più intensa con le persone che amiamo.
Sognare è fondamentale, ma attenzione a non confondere i sogni con la realtà.


Nessun commento:

Posta un commento