mercoledì 23 ottobre 2013

Carattere

Molto spesso si confonde il carattere delle persone con il loro temperamento, invece sono due cose diverse.
In ognuno di noi c'è una parte che potremmo definire, la nostra natura, il nostro modo di essere, quello è il temperamento o indole, che non ha nulla a che vedere con il nostro carattere. Essere più o meno emotivi, più o meno attivi, è come essere bassi o alti, è quella parte di eredità, che non si può cambiare, perchè fa parte di noi. Non si può imporre a chi per natura è irrequieto, di restare seduto a leggere un libro, troverà più normale dedicarsi ad attività in cui gli si forniscono le occasioni di scaricarsi, così  per coloro che hanno un temperamento più calmo e pacato, sarà più naturale svolgere attività consone alla loro indole. Non si può rimproverare a nessuno il suo modo di essere, vedervi un difetto, perchè quella è la sua natura e non si può cambiare. Ne consegue che non si può esigere da tutti le stesse cose, ognuno di noi ha le proprie risorse e capirne la personalità, equivale a utilizzare al meglio le potenzialità di ognuno. Il carattere invece, si inizia a formare fin dall'infanzia, attraverso gli atteggiamenti e gli atti di coloro che ci troviamo intorno. Il buono o cattivo carattere, le qualità e i difetti, sono quindi per la maggior parte derivanti dalla condotta usata nei nostri confronti fin dalla nostra nascita. Però il carattere, a differenza del temperamento, si trasforma continuamente, si sviluppa nell'affrontare gli avvenimenti che via via, si presentano nel corso della nostra vita.
Così, una persona che ha un cattivo carattere, può migliorarlo, ma allo stesso modo, chi ha un buon carattere, durante il corso della sua vita, può incontrare delle persone o fare esperienze che potrebbero influenzare proprio quel lato, anche in maniera negativa. In ogni modo, non si può far diventare le colpe altri, una scusa dietro la quale nascondersi a vita, per giustificare il cattivo carattere, noi stessi se lo vogliamo, possiamo modificarlo, non appena si inizia a vivere non solo per noi stessi, ma anche per il prossimo, quando si riesce a dare un senso alla nostra vita.
Tutto questo, non si può apprendere a parole o con consigli, ma solo se si reagisce a ogni avvenimento, vivendo l'esistenza quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento