venerdì 19 dicembre 2014

Buon Natale

Se fossi Babbo Natale non vi porterei regali, almeno non quello che intendete voi, niente che si possa scartare o mostrare ma qualcosa di ancora più prezioso. Almeno per un pò vi farei tornare bambini, al tempo in cui non riuscivamo a capire il mondo degli adulti. Ci sembrava così sciocco quel mondo allora.
Io non capivo cosa fosse tutto quell'affaccendarsi degli adulti che non avevano mai tempo da dedicare ai propri cari, e sono sicura che anche voi allora ve lo chiedevate.
Eppure,eppure il tempo c'era, chissà perchè loro non riuscivano a trovarlo. Avrei voluto dire loro "ehi, sono qui" ma tanto non avrebbero sentito. Non riuscivano a godersi le cose davvero importanti e le tante meraviglie restavano inosservate dai loro occhi, troppo presi dalla frenesia di raggiungere chissà quali obiettivi. Quando eravamo bambini tutto ci appariva straordinario, e quella sensazione di stupore davanti a cose semplici, ci faceva stare bene. Si rimaneva incantati di fronte allo spettacolo di un tramonto, strabiliati dal volo leggiadro di una farfalla, dal brulicare della vita nei campi, dalle onde che si infrangono sulla battigia. Si rimaneva incantati ad ascoltare in silenzio il rumore del mare o della pioggia, il sibilo del vento.
Come facevano gli adulti a non capire che la vera bellezza è ciò che spontaneamente ci viene offerto. Le cose belle della vita sono semplici e non costano nulla.
I più, crescendo, si dimenticano di quando erano bambini, di quando era facile stupirsi, si dimenticano di quanto fossero stati spontanei, naturali, veri.
Torna bambino ogni volta che puoi e sono certa che il tuo cuore griderà di gioia. Così apprezzerai quelle cose a cui non dai più importanza, non dipenderai più dalle tue finzioni, non avrai catene da portare, sarai padrone di te stesso, libero.
Chi imbroglia gli altri, innanzitutto imbroglia se stesso e avrà sempre un fardello pesante da portare, diventerà dipendente dalle sue stesse finzioni per timore di venire scoperto.
Ricorda, se sei vero sei libero, e libertà è ricchezza.
A rischio di sembrare presuntuosa,anche se non lo sono io mi sento ricca, ma non di denaro, sono ricca di tante cose, di una ricchezza della quale non sono mai sazia.  Ho voglia di conoscere, sapere, imparare, ma più di ogni altra cosa ho voglia di stupirmi, meravigliarmi come quando ero bambina.
Auguro a tutti di riuscire ancora a stupirsi, di ritrovare la vostra innocenza, quella di quando eravate bambini che aspettavano il Natale tutto l'anno come solo loro sanno fare, perchè i bambini sanno ancora sognare.
Buon Natale a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento