mercoledì 31 dicembre 2014

Piccole grandi cose

Non so cosa ti aspettavi di trovare la mattina di Natale, magari qualcosa che desideravi da tempo, forse qualcosa che nonostante i problemi economici speravi comunque con tutto te stesso che alla fine apparisse come per magia. Lo so che potresti pensare che è così che si manifesta il proprio amore a qualcuno, soddisfare i suoi desideri, coprirlo di regali. E' vero che esaudire un sogno di qualcuno che ami sia uno dei tanti modi di dimostrare il proprio amore, ma è un pò diverso dal credere che un regalo possa sostituire l'amore. Così come è diverso soddisfare un bisogno da un desiderio o fare un regalo per abitudine o consuetudine o per ricevere qualcosa in cambio, da un regalo creato appositamente per te senza aspettarsi niente, se non di vederti apprezzarlo.
Anche se conosci le difficoltà, credevi comunque che tua madre o il papà, sorella o fratello, nonna o zia o un altro parente, ti avrebbero fatto trovare proprio quello che desideravi. Poteva anche succedere, che con tanti sacrifici e rinunce, qualcuno dei tuoi familiari riuscisse a farti trovare proprio ciò che volevi, ti auguro che sia stato così, ma può darsi che alla fine invece hai trovato qualcos'altro. Che so, una maglia fatta a mano da tua madre, qualcosa che il papà ha costruito con le sue mani, una tela dipinta da tua sorella o un'altro oggetto, fatto con mani sapienti e tanta pazienza. Se è successo così, forse sei rimasto un pò deluso, ma anche se non era quello che ti aspettavi spero tu non l'abbia subito messo da parte. Potresti essere ancora troppo giovane e per tale motivo immaturo per comprendere l'importanza di quel regalo, prova lo stesso a capirne il significato, a maggior ragione se invece non lo sei. Se non lo fai magari un giorno potresti anche ripensarci e chissà se sarai ancora in tempo o non lo avrai più. Allora potrebbero mancarti quelle cose che giudicavi insignificanti. Ti mancherà il calore di quel maglione, che chissà come mai ti scaldava più di ogni altro,anche se allora quasi lo odiavi perchè rappresentava il mancato raggiungimento del tuo desiderio. Lo mettevi poche volte e solo se tua madre insisteva tanto, proprio non potevi vederlo quel maglione, poi potresti pentirtene e allora chissà cosa faresti per riaverlo. E quella tela, che quasi non degnasti di uno sguardo, anche se non era di un famoso pittore, potresti pentirti di non averla apprezzata. Deluso da quel regalo lo mettesti subito in un angolo, ma un bel giorno magari ti affannerai a cercarlo, pensando che quella stanza anonima sarebbe più allegra ravvivata da tutti quei colori, e forse capirai perchè da quella volta non ne hai più ricevuti. Forse capirai, che anche se potessi permetterti di comprare uno dei tanti dipinti di famosi pittori, non avrà mai lo stesso significato che aveva per te quella semplice tela.
Così come potresti sentire la mancanza di tutti quei gesti che adesso ti sembrano insignificanti, ai quali non dai importanza. Una telefonata solo per sentire la tua voce, per sapere come stai, o una mail per sentirsi più vicino a te, alla quale non rispondi mai o lo fai in maniera svogliata, tutte quelle accortezze per venire incontro ai tuoi gusti, per vederti felice, che ti sembrano scontate. ma non lo sono.
Potrebbero mancarti quegli auguri speciali per Natale o Pasqua o per il tuo compleanno come solo quelli che ti amano possono fare. Magari con un bigliettino fatto a mano, che anche se è semplice, qualcuno che ti vuole bene lo ha fatto mentre ti pensava, oppure un video in cui musica e immagini sono state scelte con minuzia, per farti arrivare qualcosa di davvero speciale, per farti sentire importante, perchè per la persona che lo ha fatto lo sei, e così voleva dimostrartelo.
Non aspettare troppo a comprendere l'importanza di quei piccoli gesti che nascono spontanei, quei regali che credi insignificanti, quelle cose che il solo denaro non può comprare, perchè anche se fosse possibile farlo non avrebbero lo stesso significato, proprio quello che ti deve far capire, che dietro di essi c'è un pensiero, una preoccupazione, un amore nei tuoi confronti.
Spesso i regali sono solo una semplice routine, un abitudine e assumono sfumature e significati differenti, da non confondere con quei gesti, auguri speciali, quelle cose che ti appaiono piccole ma invece sono grandi, in cui c'è tutto l'amore, un amore autentico che non si può comprare.
Non aspettare a non essere più in tempo a capirne finalmente il loro significato, o forse non lo capirai mai, in quel caso potrò solo essere dispiaciuta per te, per non aver saputo apprezzare quelle piccole grandi cose.
Cerca sempre se puoi di capire, questo è il mio augurio per il 2015.

Nessun commento:

Posta un commento