lunedì 25 marzo 2013

Fame

Oggi nel mondo, esistono molti problemi in proporzioni più o meno vaste, per fortuna, oltre a chi ne rimane completamente indifferente, esistono persone che si danno da fare per cercare dei rimedi, e sono quasi sempre persone che non vediamo, di cui non si parla, gente lontana dai riflettori ma che hanno a cuore il bene dell'umanità. Forse bisognerebbe dare a questa gente un p'ò più di voce invece di far finta che non esista.
Ci sono sofferenze fisiche, dovute alla mancanza di cibo e di acqua o di malattia, e ci sono anche le sofferenze materiali, come la mancanza di una casa, di un lavoro. Oltre alla fame fisica e materiale, esiste un tipo di fame che accomuna tutte le persone. L'indifferenza, il non sentirsi amati, essere soli, l'essere emarginati, è forse la più grande delle malattie, è la fame dell'anima e della mente.
Le persone possono anche apparire diverse, avere problemi diversi o non averne, tutti però hanno fame d'amore. Già nelle nostre case, in molte famiglie, non c'è tempo gli uni per gli altri, c'è così tanta mancanza d'amore da aver bisogno di essere colmata. L'aridità esteriore, crea ampi deserti interiori, e si corre il rischio di avere sempre più uomini dalle anime vuote, senza più dignità nè coscienza, alla ricerca di una via di uscita che spesso è quella sbagliata. Alcuni, per difendersi dai deserti esteriori, ne prendono le distanze e ricercano valori più profondi, con sempre più bisogno di credere, di trovare un equilibrio per compensare quella mancanza. Ognuno di noi cerca il proprio percorso, il proprio orticello da coltivare per nutrire lo spirito, per non essere contagiati dall'aridità e far si che i deserti non possano moltiplicarsi.
Ciò che manca, è di ritrovare il tempo per gli altri, per i figli, i genitori, per chi ha fame d'amore.
Fai in maniera che chiunque venga a trovarti, possa uscire da casa tua sentendosi meglio di quando è venuto, solo così potrà esser felice di incontrarti di nuovo.



Nessun commento:

Posta un commento